Corso base di Microfusione
La finalità del corso è di dare ai partecipanti i primi rudimenti dell’arte della microfusione, fornendo tutte le informazioni teoriche e pratiche per poter iniziare a realizzare in proprio oggetti d’oreficeria o bigiotteria.
Il corso si svolgerà da venerdì 3 dicembre alle ore 15 fino a domenica 5 dicembre alle ore 19, per una durata di circa 20 ore.
1° giorno: dalle ore 15 alle ore 19
Introduzione alla microfusione: metodi e materiali.
Lavorazione della cera sintetica.
2° giorno: dalle ore 09,00 alle ore 19
Microscultura: lavorazione goccia a goccia della cera.
La montatura: lavorazione lastra filo della cera
Costruzione dell’albero di fusione e del cilindro in gesso da fonderia.
Cottura del cilindro.
3° giorno: dalle ore 09,00 alle ore 19
Fusione sottovuoto.
Sgrappolatura.
Ritocco.
Finitura a carta.
Eventuale montaggio pietre.
Alla conclusione del corso ogni partecipante avrà realizzato una propria opera d’orificeria o bigiotteria. Ogni fase della lavorazione verrà effettuata in loco.
IL COSTO DEL CORSO DI € 200 comprende:
– 20 ore di lezione;
– cottura e fusione;
– il pasto durante la pausa dell’ora di pranzo.
PER LA FUSIONE VERRA’ UTILIZZATO DEL BRONZO E DELL’ARGENTO CHE VERRANNO PAGATI A PESO AL TERMINE DEL CORSO. Chi vuole può portare del proprio oro a suo rischio e pericolo.
Il corso è presieduto dall’Orafo Medaglista Fonditore Claudio Ciaffoni presso lo Studio d’Arte di Riccardo Paolucci, via Colle Perino, 112-00049 Velletri (Roma) tel.069626504 / 3489204225–
Chiunque sia interessato al pernotto lo deve prenotare per tempo
Lascia un commento