Calendario eventi

Il tempo dell'argilla
Da Venerdì, 05 Luglio 2019 -  8:00
a Domenica, 07 Luglio 2019 -  4:00
Visite : 158
Contatto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

IL TEMPO DELL'ARGILLA

 Residenziale creativo in Natura

con Enya Idda e Daniela Palluello

5-6-7 luglio Podere Falpisa Berceto (PR)

https://www.facebook.com/events/2275552649371126/

 Tre giorni dedicati ad incontrare la ricchezza dell'argilla attraverso un tempo che offre la calma del fare.

L'argilla è un materiale ancestrale, semplice e generoso, che si lascia modellare dalle nostre mani trasmettendo una conoscenza antica.

 Durante il residenziale costruiremo un forno di carta ( tecnica indiana ) per la cottura dei pezzi decorati con tecniche arcaiche. Dedicheremo un tempo per conoscere le tecniche principali che i diversi popoli hanno utilizzato per modellare l'argilla. Indagheremo il rapporto tra argilla e mito offrendo alla natura circostante la nostra poesia.

L'incontro tra la terra e il fuoco è una alchimia primordiale che racconta il mito della trasformazione: nelle culture tribali e arcaiche l'argilla modellata dal popolo degli umani ha un potere magico che ci connette alla matrice del Rito.

 

 Le conduttrici :

Daniela Palluello Nata a Milano nel 1986, si avvicina al mondo dell’arte frequentando il liceo artistico di Brera e l’Accademia di Belle Arti di Brera. Si laurea in scultura nel 2009. Nello stesso anno s’iscrive alla scuola di specializzazione in arteterapia Artea, diventando arteterapeuta. Il punto focale della sua ricerca, trattato anche nella tesi conclusiva del percorso di studi, è l’aspetto terapeutico del fare artistico e creativo, con particolare attenzione alla pratica scultorea e alla sua capacità di aiutare le persone a indagare la realtà circostante, in alcuni casi a riscoprirla e in altri ancora a crearne una alternativa. Vive e lavora a Milano, insegna la lavorazione dell’argilla e tiene workshop volti a stimolare e valorizzare la creatività collettiva e dell’individuo.

Enya Idda nasce in Sardegna, Dopo essersi diplomata presso l’accademia Albertina di Torino fonda con altri artisti l’associazione Anamani che indaga le origini dell’arte. Si reca più volte a Barcellona per incontrare artisti specializzati in tecniche arcaiche: ordit con Daniel Caselles e forni a legna con Wall Haves. Parallelamente agli studi artistici inizia un percorso di ricerca con Cristobal Jodorowsky sul tema dell’albero genealogico applicato alla terapia. Lo affianca come assistente per più di dieci anni diventando un punto di riferimento in italia come consulente di metagenealogia. Vive e lavora tra Milano e Cagliari dove svolge la professione di artista, arteterapeuta e insegnate di HaraYoga.

 

 

 

Orari : arrivo venerdì 5 luglio alle ore 12,00. partenza  domenica 7 luglio dalle 16 in poi.

 

Il prezzo del residenziale  comprensivo di vitto, alloggio e materiali è di 240 euro , se si effettua l'iscrizione  entro il 17 di giugno il costo è di 200 euro.

 

La cucina verrà gestita in condivisione e sarà parte integrante del residenziale.

per info e iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 3405248728 / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 3280987277

                             facebook Spazio Elaboratorio

Luogo Berceto (PR)