• Decrease font size
  • Default font size
  • Increase font size

Perchè Iscriversi

Iscrivendosi al Portale della Scultura è possibile non solo accedere a tutte le sezioni presenti ma anche interagire con il Forum, inviare articoli, segnalare mostre, eventi, condividere le proprie esperienze e conoscenze. Attraverso il Modulo di Gestione Galleria ogni iscritto ha ora la possibilità di gestire autonomamente la propria Galleria Immagini inserendo foto, descrizioni e commenti. Iscriversi è facile, basta cliccare sul link Registrati, compilare il modulo e confermare l'iscrizione seguendo le istruzioni che riceverete nella mail di benvenuto

Galleria Iscritti

Ad ogni iscritto di www.calga.it è permessa la creazione di una galleria personale e l'inserimento massimo di 50 immagini. Una volta effetuato il Login è sufficiente richiamare il link Gestisci Galleria presente nel menù utenti e procedere come descritto nella sezione FAQ

Inserire un Link

Per inserire nella sezione LINKS UTILI presente nel menù RISORSE DI SCULTURA è necessario effettuare il login al Portale e successivamente cliccare su INVIA UN WEB LINK presente nel menù utente. Successivamente compilare tutti i campi ponendo particolare attenzione e scegliere la categoria di appartenenza più adeguata

Inserire Eventi

Per inserire segnalazioni di mostre, concorsi, corsi o qualunque evento legato al mondo della scultura è necessario, una volta loggati al Portale, cliccare sul link INSERISCI EVENTO presente nel MENU' UTENTE; comparirà un modulo in cui inserire tutte le informazioni necessarie

Collabora

Per chi volesse collaborare in maniera più attiva rispetto alle comuni funzioni interattive del sito (forum di scultura, segnalazione eventi, partecipazione in galleria ecc...) può farlo contattando un membro dello staff e propronendosi per la gestione di una o più sezioni del portale (sez. Mostre, Corsi, concorsi, moderazione forum ecc...)

Supporti per sculture (da completare) PDF Stampa E-mail
Scritto da Damiano Calgaro   
Venerdì 10 Dicembre 2010 23:41

Supporti funzionalità e valorizzazione

Alcuni tipi di sculture abbisognano di particolari supporti atti non solo a sorreggere l'opera ma anche a valorizzare meglio l'opera stessa.
In alcuni casi, durante la fase di realizzazione, è possibile provvedere direttamente ad una base solida su cui la scultura appoggerà, è il caso ad esempio di busti, figure umane, animali in cui la la forma si sviluppa in senso piramidale partendo dalla base. In questo caso una base solida che appoggi su più punti sarà efficace allo scopo primario di sorreggere il resto dell'opera e conferirgli una buona stabilità.
In altri casi invece è necessario provvedere, ad opera finita, alla costruzione di particolari supporti che se da un lato devono garantire una stabilità eccellente, dall'altro devono essere in armonia e seguire in un certo modo lo stile e la forza scultorea dell'opera. Il supporto per una scultura è paragonabile ad un quadro: è pur vero che una tela fa comunque un dipinto ma è anche vero che una buona cornice (naturalmente non eccessiva o fuori tono) può valorizzare e definirne meglio il carattere artistico.
Vedremo nelle prossime pagine alcuni esempi pratici di supporti per scultura e la loro semplice realizzazione

Esempi e realizzazione

Realizzare dei buoni supporti non è dispendioso nè tantomeno eccessivamente impegnativo a livello di tempo.
Se, come nell'esempio qui sotto, vengono preventivamente praticati dei fori alla base della scultura sarà più facile la successiva unione senza dover utilizzare collanti speciali ma dei comunissimi tappi ad espansione.



In questo caso, ad esempio, un busto femminile è stato fissato ad una base di legno con 6 tasselli del diametro di 5mm.



Nel caso invece di sculture in bronzo di piccole dimensioni si può procedere alla foratura e alla successiva filettatura della base cui verrà poi avvitato un perno o un bullone che salderà insieme l'opera con il supporto (in questo caso il supporto è costituito da marmo oppurtunamente sagomato al tornio)



Nel caso seguente, mancando una vera e propria superficie d'appoggio alla scultura, è stato utilizzato un particolare supporto per ancorare il busto alla base in legno di cedro. Il supporto è costituito da un tondino di ferro (diametro 12 mm.), una base quadrata e tre dadi (in questo caso è stato necessario l'uso di una saldatrice ad arco per saldare assieme i vari componenti).
Per fissare la scultura a questo supporto (cui sono state saldate delle alette all'estremità superiore per creare maggior superficie d'ancoraggio e alcuni sottosquadra) si è proceduto alla schiumatura con poliuretano espanso nella cavità del busto e alla successiva posa del supporto avendo l'accortezza, prima che il poliuretano indurisca, di far ruotare lentamente il supporto per far sì che le alette vengano completamente "incastonate" nel poliuretano.



Nell'esempio successivo, mancando i fori alla base del busto, è stato necessario procedere alla saldatura di un paio di barre filettate e al loro inserimento nella scultura utilizzando, come nel caso precedente, una schiumatura in poliuretano.
Il tutto verrà poi fissato alla base in legno (opportunamente preparata con fori passanti e svasati) utilizzando un paio di rondelle e dadi in acciaio

 

Login

Immagini random

Pensaci...

dropdown

Scultura Chat